Il marchio di qualità RME

Nel campo della medicina empirica esistono solo poche formazioni professionali ufficialmente riconosciute. Ciò significa che, in teoria, chiunque può definirsi «terapeuta» ed eseguire trattamenti, anche se egli o essa non dispone di alcuna o solo di una insufficiente formazione.

Per questo motivo, il RME ha sviluppato un marchio di qualità per terapeuti che praticano la medicina empirica. Questo marchio è basato su molteplici criteri di qualità. Tra questi ad esempio la formazione dei terapeuti, la loro esperienza pratica professionale, la loro reputazione o il continuo perfezionamento. Un terapeuta riceve il marchio di qualità RME solo se dimostra di soddisfare tutti i criteri di qualità. Questo marchio di qualità è un importante aiuto per la presa di decisione dei pazienti. E non solo. Anche la maggior parte delle assicurazioni malattie svizzere fanno affidamento al marchio di qualità RME, quando si tratta di rimborsare i costi per una prestazione di medicina empirica, come parte di un'assicurazione complementare.

Ulteriori informazioni riguardanti i criteri di qualità RME sono disponibili sul sito «Guida per pazienti».

RME

Il Registro di Medicina Empirica RME è un'istituzione privata indipendente con sede a Basilea. Sin dal 1999, in collaborazione con organizzazioni professionali, scuole, assicurazioni e altre istituzioni, RME contribuisce in modo significativo alla garanzia della qualità e alla protezione dei pazienti nella medicina empirica.

Esperienza pluriennale, personale competente e un'ampia raccolta di dati, fanno del RME un'importante piattaforma d'informazioni nel sistema sanitario svizzero. Le prestazioni del RME vengono richieste da diversi gruppi del sistema sanitario, come ad esempio assicurazioni contro malattie e infortuni, cantoni, enti pubblici, scuole e associazioni.