Metodo Feldenkrais

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Il metodo Feldenkrais è un sistema di apprendimento incentrato sul corpo, in cui i pazienti imparano a percepire consapevolmente i propri schemi motori e a migliorare le funzioni tanto fisiche quanto psichiche.

Il metodo prende il nome dal suo fondatore, il fisico e ingegnere israeliano Moshe Feldenkrais (1904-1984), attivo in svariate aree scientifiche, tra cui la neurofisiologia, la biomeccanica, la scienza comportamentale, la psicologia e la pedagogia, oltre che entusiasta judoka. Una lesione al ginocchio con scarse probabilità di guarigione spinse Feldenkrais in un primo momento all’osservazione dei propri schemi motori e successivamente allo sviluppo di una tecnica che gli permise infine di tornare a camminare senza dolori. Partendo da queste esperienze, egli iniziò ad approfondire lo studio della statica e della dinamica dei movimenti umani, nonché dei processi di apprendimento. Nel 1968 pubblicò un libro negli Stati Uniti per presentare il suo metodo e poco tempo dopo avviò la formazione dei primi insegnanti. Oggi il metodo Feldenkrais è diffuso principalmente nei paesi di lingua inglese, ma anche in tutta Europa. Accanto a diverse associazioni nazionali esiste anche un'organizzazione internazionale di riferimento, la “International Feldenkrais Federation IFF”.

Moshe Feldenkrais riteneva che gli schemi motori coincidessero con gli schemi comportamentali. I movimenti, il modo di parlare, la gestualità altro non sono che l’espressione della personalità e dell’immagine che ogni individuo ha di sé. La stessa postura non è un processo statico, ma dinamico, e viene influenzata dagli schemi mentali e comportamentali sviluppati nel corso dell’esistenza, come peraltro succede per i movimenti.
Durante le lezioni improntate al metodo Feldenkrais l’allievo impara a percepire consapevolmente i propri schemi motori e a riconoscere i processi psichici e spirituali da cui hanno origine. Questo sistema gli consente di modificare i propri processi motori quotidiani, apprendendone di nuovi. In virtù della stretta correlazione tra movimento, sentimento e pensiero, l'allievo è pertanto in grado di modificare anche il proprio stato psichico e spirituale.

© 2017 Eskamed SA



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