Terapia Frecodyn

Cliccate sul titolo per leggere il testo corrispondente.

La terapia Frecodyn è una forma particolare di elettroterapia, eseguita con una speciale apparecchiatura.

In tutti i tipi di elettroterapia viene utilizzata la corrente elettrica a diverse frequenze per il trattamento di varie patologie. La terapia Frecodyn si serve dell'«apparecchio multi-frecodyn», inventato dallo svizzero Ronald Frefel e prodotto in Svizzera dal 1972.

L'elettroterapia può essere a bassa, media e alta frequenza, in base alle correnti impiegate, comprese rispettivamente tra 0 e 1000 Hz, 1000 e 100.000 Hz o superiori a 100.000 Hz. La tensione viene generata mediante speciali apparecchi e trasmessa al corpo attraverso elettrodi immersi in acqua o collocati direttamente sulla pelle.
La corrente elettrica espleta un'azione analgesica sul corpo e favorisce l'irrorazione sanguigna. A seconda del metodo terapeutico applicato, il trattamento può contribuire a un rilassamento dei muscoli o, al contrario, può esercitare stimoli eccitomotori.
Il flusso di corrente scorre agevolmente lungo i vasi sanguigni e linfatici, grazie alla loro buona conduttività, mentre le strutture più profonde difficilmente vengono raggiunte. Altri buoni conduttori di corrente sono il fluido cerebrospinale, l'urina, gli organi interni e la muscolatura. Al contrario il tessuto adiposo, le capsule articolari, i tendini, le ossa e determinati nervi sono cattivi conduttori, mentre i capelli, le unghie e gli strati callosi cutanei sono invece isolanti.

© 2017 Eskamed SA



Secondo le conoscenze del RME, i seguenti assicuratori utilizzano attualmente in qualche modo la registrazione al RME.

Vogliate considerare il fatto che queste informazioni sugli assicuratori sono solo di carattere informativo e che non forniscono alcun diritto di rimborso. Ogni assicuratore decide liberamente se rimborsare un metodo oppure no, in quale misura concedere il rimborso e se il rimborso dipende da disposizioni particolari o da altre condizioni oltre alla registrazione al RME. Ogni assicuratore può modificare queste decisioni in qualsiasi momento. Vi consigliamo quindi d`informarvi presso il vostro assicuratore sulle condizioni attuali di rimborso prima di ogni qualsiasi trattamento e ottenere una garanzia di rimborso dei costi.

  • Aquilana Versicherungen
  • CPT Assicurazioni SA
  • FKB Die liechtensteinische Gesundheitskasse
  • Groupe santé Sodalis
  • innova Krankenversicherung AG
  • Sanitas Assurance Maladie
  • Suva - Assicurazione militare

Per questo metodo non vi sono attualmente terapeuti nell'MEindex.