Qi-Gong

Cliccate sul titolo per leggere il testo corrispondente.

Qi-Gong significa "cura dell'energia interna". Si tratta di una terapia motoria meditativa per il bilanciamento delle forze interiori che fa parte dei metodi curativi della medicina tradizionale cinese (MTC).

Il Qi-Gong è una delle più antiche forme di meditazione e terapia cinesi. Alcuni passaggi dedicati agli esercizi di respirazione, meditazione e movimento compaiono già nei testi classici della filosofia cinese che risalgono al 500-300 a.C. circa. Nel corso dei secoli si assisté alla nascita di diverse scuole di Qi-Gong, tra cui quella del medico cinese Hua-Tuo (145-208 d.C.), il quale sviluppò una serie di esercizi fisici ispirati ai movimenti di cinque animali (gru, orso, cervo, scimmia, tigre).
Oggi in Cina si conoscono più di 6300 differenti tipi di Qi-Gong. Durante la rivoluzione culturale il Qi-Gong venne proibito, ma la sua inarrestabile rinascita ebbe inizio nel 1980 e oggi viene praticato da molte persone in luoghi pubblici, come strumento di rilassamento e prevenzione, nonché per la cura delle malattie. Negli ultimi anni questa forma di terapia motoria "dolce" ha acquisito un significato sempre crescente anche nei paesi industrializzati dell'Occidente.

Il Qi-Gong si basa sulle teorie e sui principi della MTC, a cui appartengono anche il sistema di yin e yang e la teoria dei meridiani.
La MTC considera l'uomo come un'entità unitaria, parte integrante della natura e del sistema di yin e yang. Lo yin e lo yang sono forze o forme di energia contrapposte ma complementari al tempo stesso, legate in un rapporto di reciprocità, come il giorno e la notte, la terra e il cielo, il freddo e il caldo. Si tratta di stati mutevoli e non rigidamente definiti, che si trasformano l'uno nell'altro, condizionandosi reciprocamente: il giorno diventa notte, che senza il giorno non esisterebbe. Il sistema di yin e yang viene utilizzato per categorizzare non solo i fenomeni naturali, ma anche l'organismo umano. La cistifellea, l'intestino tenue e crasso, lo stomaco e la vescica sono, per esempio, "organi yang", mentre fegato, cuore, milza, polmoni e reni fanno parte degli "organi yin". In Cina le pratiche autoptiche e di dissezione rimasero un tabù fino al XX secolo e così la MTC si basò a lungo su una rappresentazione approssimativa della posizione e della funzione degli organi. Il termine "organo" nella MTC indica pertanto sempre un intero ciclo di funzioni: "polmone" non si riferisce unicamente all'organo in sé, bensì anche all'apparato olfattivo e alla funzione respiratoria nel suo insieme.
L'alternanza dinamica tra yin e yang genera l'energia vitale della natura, il Qi, fondamento di tutto ciò che è vita, fonte di energia essenziale per l'organismo umano. L'energia vitale percorre tutto il corpo umano, scorrendo lungo canali energetici, i cosiddetti meridiani, ed espletando funzioni diverse: il Qi protegge il corpo dalle malattie, favorisce la crescita e lo sviluppo, stimola il funzionamento degli organi interni, genera e distribuisce sangue e fluidi, regola la temperatura, il bilancio idrico e la digestione. Assieme all'essenza (Jing), al sangue (Xue) e ai fluidi, il Qi appartiene alle sostanze fondamentali che formano la base materiale e funzionale dell'organismo. Anche le quattro sostanze fondamentali vengono influenzate e controllate dalle polarità di yin e yang.
Se gli elementi yin e yang si trovano in equilibrio dinamico all'interno del corpo, l'energia vitale Qi può scorrere senza impedimenti nell'organismo, che rimane così in salute. Le malattie si verificano quando l'armonia del sistema yin-yang viene disturbata, determinando blocchi e ristagni dell'energia vitale. Le malattie possono essere provocate, per esempio, da influssi climatici esterni, come il calore, il freddo o il vento, nonché da fattori emotivi interni, come la rabbia, la gioia, la paura o le preoccupazioni. Altre cause possono ricercarsi in errori di alimentazione, sovraffaticamento o lesioni.
L'esecuzione delle sequenze di movimento del Qi-Gong ha la funzione di ripristinare l'equilibrio tra yin e yang, eliminando qualsiasi ostacolo al libero fluire dell'energia vitale. Il Qi-Gong migliora inoltre la mobilità, favorisce l'irrorazione sanguigna ed esercita un'azione positiva sullo stato di salute psichico.

© 2017 Eskamed SA



Secondo le conoscenze del RME, i seguenti assicuratori utilizzano attualmente in qualche modo la registrazione al RME.

Vogliate considerare il fatto che queste informazioni sugli assicuratori sono solo di carattere informativo e che non forniscono alcun diritto di rimborso. Ogni assicuratore decide liberamente se rimborsare un metodo oppure no, in quale misura concedere il rimborso e se il rimborso dipende da disposizioni particolari o da altre condizioni oltre alla registrazione al RME. Ogni assicuratore può modificare queste decisioni in qualsiasi momento. Vi consigliamo quindi d`informarvi presso il vostro assicuratore sulle condizioni attuali di rimborso prima di ogni qualsiasi trattamento e ottenere una garanzia di rimborso dei costi.

  • Aquilana Versicherungen
  • Cassa da malsauns LUMNEZIANA
  • Cassa malati Agrisano SA
  • CONCORDIA Assicurazione svizzera di malattie e infurtoni SA
  • CPT Assicurazioni SA
  • GALENOS Assicurazione - malattia e infortuni
  • Groupe santé Sodalis
  • innova Krankenversicherung AG
  • Kolping Cassa malati SA
  • Krankenkasse Steffisburg
  • Moove Sympany SA
  • PROVITA assicurazione della salute SA
  • rhenusana
  • sanavals Gesundheitskasse
  • Sumiswalder Kranken- und Unfallkasse
  • Suva - Assicurazione militare
  • SWICA Assicurazione malattia SA
  • vita surselva
  • Vivao Sympany SA