Shin Tai

Cliccate sul titolo per leggere il testo corrispondente.

Lo Shin Tai, che significa "sorgente del corpo", è una particolare forma di terapia corporea derivata dal metodo shiatsu.

Il processo terapeutico dello Shin Tai si fa risalire a Saul Goodman, fondatore della Scuola internazionale di shiatsu in Svizzera. Basandosi sulla sua pluriennale esperienza pratica con lo shiatsu e altre forme di lavoro corporeo, tra cui l'osteopatia e la terapia cranio-sacrale, Saul Goodman sviluppò un nuovo procedimento terapeutico, denominato Shin Tai. Jörg Schürpf, allievo e stretto collaboratore di Goodman, fondò nel 1995 la scuola svizzera di Shin Tai. Le numerose evoluzioni e integrazioni, derivanti dall'applicazione pratica dello Shin Tai, spinsero Schürpf a definire il metodo da lui insegnato dapprima come lavoro corporeo quantico e successivamente come Shen Shiatsu.

I terapeuti Shin Tai ritengono che ogni individuo disponga di una sorgente interna di energia, che gli consente di svilupparsi armoniosamente e costituisce il fondamento su cui poggiano le capacità di autoguarigione e di mantenimento della salute. Attraverso le esperienze individuali e i modelli comportamentali appresi nel corso dell'esistenza, il potenziale energetico subisce blocchi e perdite di armonia. Ristagni di questo genere possono essere a loro volta causa di malattie.
Il trattamento Shin Tai si prefigge l'obiettivo di individuare i blocchi di energia nel paziente e di scioglierli con la tecnica più adeguata al caso. Il processo di guarigione non segue regole universali e il trattamento deve pertanto essere strutturato in base alle esigenze del singolo paziente.

© 2017 Eskamed SA



Secondo le conoscenze del RME, i seguenti assicuratori utilizzano attualmente in qualche modo la registrazione al RME.

Vogliate considerare il fatto che queste informazioni sugli assicuratori sono solo di carattere informativo e che non forniscono alcun diritto di rimborso. Ogni assicuratore decide liberamente se rimborsare un metodo oppure no, in quale misura concedere il rimborso e se il rimborso dipende da disposizioni particolari o da altre condizioni oltre alla registrazione al RME. Ogni assicuratore può modificare queste decisioni in qualsiasi momento. Vi consigliamo quindi d`informarvi presso il vostro assicuratore sulle condizioni attuali di rimborso prima di ogni qualsiasi trattamento e ottenere una garanzia di rimborso dei costi.

  • Aquilana Versicherungen
  • CONCORDIA Assicurazione svizzera di malattie e infurtoni SA
  • CPT Assicurazioni SA
  • Groupe santé Sodalis
  • innova Krankenversicherung AG
  • PROVITA assicurazione della salute SA
  • rhenusana
  • Sanitas Assurance Maladie
  • Suva - Assicurazione militare
  • SWICA Assicurazione malattia SA

Per questo metodo non vi sono attualmente terapeuti nell'MEindex.