Domande frequenti


Perché non riesco a trovare nell'MEindex un terapeuta a me noto?

Se un terapeuta a Voi noto non appare nell'MEindex, ciò può essere dovuto a:

  • L'iscrizione nell'MEindex è facoltativa e ogni terapeuta deve decidersi attivamente per l'iscrizione. Pertanto, non tutti i terapeuti con marchio di qualità RME vengono automaticamente inseriti nell'elenco on-line.
  • Il terapeuta non è registrato nel RME. Ciò rappresenta un presupposto per poter essere elencati nell'MEindex.

Perché il metodo terapeutico XY non è descritto nell'MEindex?
Nell'MEindex sono descritti tutti i metodi che sono elencati sulla lista dei metodi RME. Solo per questi metodi, i terapeuti possono ottenere il marchio di qualità RME.

I costi del trattamento di terapeuti elencati nell'MEindex vengono rimborsati dall'assicurazione malattie?
Ogni assicuratore decide autonomamente e indipendentemente dal RME, quali prestazioni terapeutiche egli rimborsa. Informatevi precedentemente presso il vostro assicuratore in merito alla sua attuale prassi retributiva. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito «Guida per pazienti».

Quali sono in vantaggi di MEindex rispetto ad altri elenchi di terapeuti?

Nell'MEindex trovate esclusivamente terapeuti con marchio di qualità RME. Ciò significa, tra l'altro, che i terapeuti dispongono di una solida e dimostrata formazione professionale, che si perfezionano continuamente e che hanno sufficiente esperienza professionale.

Inoltre, MEindex offre vantaggiose opzioni di ricerca: Si possono trovare terapeuti secondo la regione, secondo il metodo esercitato e secondo altri criteri quali ad esempio gli orari d'apertura dello studio.

In fine, ma non per ultimo, MEindex è una completa opera di riferimento della medicina empirica: Sono disponibili descrizioni dettagliate su 126 metodi terapeutici diversi.