Guida per pazienti

La medicina empirica offre una vasta gamma di metodi di trattamento che possono essere utili sia nella terapia, sia nella prevenzione e la promozione della salute.

I pazienti che desiderano utilizzare i metodi di trattamento della medicina empirica in Svizzera, possono rivolgersi a un medico con un'appropriata formazione professionale, oppure contattare un terapeuta non-medico. Tuttavia, la scelta di un metodo adatto e di un terapeuta appropriato non è sempre facile a causa della grande diversità di offerte.

La scelta di un terapeuta

Molti pazienti, al momento di scegliere un terapeuta, si affidano alla raccomandazione di un parente o conoscente. Questa valutazione da parte di una persona di fiducia è importante e fornisce preziose indicazioni per la decisione. Tuttavia, si tratta sempre di un'esperienza personale - le persone sono diverse, e mentre un trattamento può mostrare buoni risultati per un paziente, per un altro paziente può essere inefficace. Inoltre dipende dall'impressione personale: Se la «lunghezza d'onda» tra il terapeuta ed il paziente non è la stessa, non vi sono i presupposti per un trattamento efficace e di successo.

Per i pazienti, valutare correttamente la qualifica e la serietà di un terapeuta è spesso difficile. È qui che il registro ed il marchio di qualità RME sono d'aiuto.

Un terapeuta con marchio di qualità RME soddisfa i seguenti criteri di qualità:

  • Dimostrazione di aver completato una formazione professionale in una scuola di formazione professionale con un numero minimo di ore di formazione, a seconda del metodo
  • Dimostrazione di perfezionamento e aggiornamento continuo
  • Esperienza in relazioni con pazienti
  • Esercizio professionale dell'attività terapeutica
  • Buona reputazione
  • Assicurazione di responsabilità civile professionale
  • Riconoscimento dell'obbligo di fornire informazioni ai pazienti
  • Mantenere documentazione dei pazienti
  • Rispetto del codice professionale RME

Anche l'adesione ad un'associazione professionale può essere un criterio di valutazione, poiché l'ammissione e la permanenza in un'associazione professionale sono spesso soggette a determinati criteri di qualità.

Informazioni in merito al trattamento

Coloro che iniziano un trattamento con un metodo di medicina empirica vorrebbero almeno avere un'idea di ciò che li aspetta. Non tutti sanno quali trattamenti si nascondono dietro nomi come An-Mo o Touch for Health. Nella rubrica ricerca per metodo dell'MEindex sono elencati 182 diversi metodi di medicina empirica. Selezionando un metodo terapeutico si possono ricevere preziose informazioni di riferimento. Con un click vengono elencati tutti i terapeuti dell'MEindex che offrono questo tipo di metodo terapeutico.

Ulteriori suggerimenti su come informarsi in merito a metodi della medicina empirica:

  • Chiamate un terapeuta che offre il metodo di trattamento desiderato. Egli sarà lieto di rispondere alle vostre domane.
  • Cercate su Internet l'associazione professionale per questo metodo e rivolgete a loro le vostre domande. Ad esempio presso Organizzazione del mondo del Lavoro OmL TC rispettivamente OmL MA oppure Federazione Xund.
  • Anche alcuni portali Internet forniscono una sintesi dei metodi di medicina empirica, ad esempio meine-gesundheit.de oppure santeweb.ch. Esistono inoltre molti libri che possono dare una panoramica dei metodi di trattamento della medicina empirica.
  • Parlate con il vostro medico di famiglia circa le possibilità di trattamento della medicina empirica. Forse è a conoscenza di procedure che si abbinano al trattamento di medicina convenzionale necessario.

Lo svolgersi di un trattamento

Un terapeuta affidabile e ben qualificato dovrebbe rispettare determinati standard durante il trattamento. I terapeuti con marchio di qualità RME, ad esempio, hanno l'obbligo di rispettare il codice professionale RME. Questo riunisce i più importanti valori e standard etici e stabilisce i principi per una condotta terapeutica professionale.

Punti importanti che caratterizzano un terapeuta affidabile:

  • Prima di iniziare il trattamento, il terapeuta vi fa domande in merito alla vostra storia medica e alla diagnosi di medicina convenzionale.
  • Egli vi informa circa i suoi metodi di trattamento, nonché le possibilità, i limiti, i rischi e gli effetti collaterali del trattamento.
  • Il terapeuta vi informa circa il piano di trattamento, i costi, le modalità di pagamento e le prestazioni assicurative.
  • Egli stabilisce assieme a voi gli obiettivi e lo svolgimento del trattamento.
  • Egli risponde volentieri a tutte le vostre domande - anche se sono di natura critica.
  • Il trattamento del terapeuta è sempre rispettoso e dignitoso. Inoltre rispetta i vostri diritti.
  • Il terapeuta mantiene una documentazione del paziente che potete visualizzare su richiesta.
  • Ricevete una fattura corretta per la fatturazione con la vostra assicurazione per le cure mediche.
  • Il terapeuta è cosciente dei limiti delle sue competenze professionali. Egli interrompe ad esempio il trattamento, se non si osserva alcun miglioramento, e vi affida, se necessario, alle cure di un collega di medicina empirica o di un medico.
  • Una volta raggiunti gli obiettivi del trattamento, il terapeuta conclude il suo trattamento.

Terapeuti inaffidabili

Come paziente, dovete sentirvi a vostro agio con il terapeuta. Se sentite una sensazione sgradevole, sia a causa del trattamento, sia a causa della personalità del terapeuta, interrompete immediatamente il trattamento.

I seguenti punti dovrebbero insospettirvi:

  • Il terapeuta presume di sapere subito quali sono i vostri disturbi, anche senza aver eseguito un accurato interrogatorio o esame.
  • Viene fatta pressione su di voi affinché acconsentiate a un determinato trattamento.
  • Il terapeuta sostiene che il suo trattamento non comprende rischi o effetti collaterali.
  • Egli suscita in voi false speranze di una guarigione ampia e completa.
  • Il terapeuta approfitta del vostro rapporto di dipendenza come paziente, iniziando relazioni materiali, emozionali o sessuali con voi.
  • Il terapeuta esprime commentari negativi sulla medicina convenzionale o altri metodi di trattamento. Oppure si intromette in trattamenti di medicina convenzionale in corso, imponendovi di sospenderli o di interrompere l'assunzione di determinati farmaci.
  • Il terapeuta minaccia che i vostri sintomi potrebbero peggiorare se non seguite le sue istruzioni.
  • Il vostro trattamento viene ripetutamente esteso ed eventualmente richiesti persino pagamenti anticipati.

I limiti del marchio di qualità

Prima di conferire il marchio di qualità a un terapeuta, il RME verifica determinati criteri di qualità che riflettono la sua competenza professionale. Ciò, comunque, non rappresenta alcuna garanzia per un trattamento efficace. Inoltre, il RME non può verificare la qualità del lavoro quotidiano del terapeuta o quanto siano buone le sue capacità sociali. Reclami circa un terapeuta o il suo modo di trattamento vanno sempre rivolti direttamente alla corrispondente associazione professionale, al medico cantonale o all'assicurazione del paziente.

Fatturazione con gli assicuratori

Dal 1 gennaio 2012, i costi per medicina antroposofica, omeopatia, fitoterapia e medicina tradizionale cinese vengono nuovamente rimborsati provvisoriamente dall'assicurazione obbligatoria per le cure mediche. Ciò vale tuttavia solo per prestazioni fornite da un medico con certificato di capacità FMH in uno dei metodi elencati.

I costi per tutti gli altri trattamenti di medicina empirica di terapeuti non-medici vengono rimborsati dall'assicurazione per le cure mediche solo se il paziente ha stipulato un'assicurazione aggiuntiva privata.

Queste assicurazioni aggiuntive sono contratti di diritto privato. Ciò significa che gli assicuratori possono definire le condizioni dell'assicurazione aggiuntiva a propria discrezione. Quali metodi di trattamento o rimedi vengono rimborsati, in che misura vengono coperti i costi, a quanto ammonta la franchigia e quali terapeuti vengono accettati come fornitori di prestazioni - tutti questi dettagli variano da assicurazione ad assicurazione e da contratto a contratto. Lo stesso vale per il rimborso dei costi nel campo della promozione della salute e della prevenzione.

Inoltre, gli assicuratori a volte aggiornano le liste dei terapeuti e dei metodi di trattamento da loro accettati, anche per contratti esistenti. Pertanto è possibile che i costi rimborsati finora per una terapia, a partire da un determinato momento non vengono più rimborsati.

Quindi: Prima di iniziare un trattamento di medicina empirica, chiarite con la vostra assicurazione – preferibilmente per iscritto – se e in che misura i costi vengono coperti.

Se desiderate cambiare l'assicurazione aggiuntiva, siate consapevoli che, normalmente, vengono accettate solo persone senza malattie croniche e più giovani di 60 anni. Inoltre, gli assicuratori hanno la possibilità di applicare una «riserva» in caso di malattie preesistenti. Ciò significa che i costi per il trattamento di questa malattia sono esclusi dalla copertura assicurativa. Un cambio di assicurazione aggiuntiva deve quindi essere ben chiarito.