Psicologia biodinamica/Biodinamica

Cliccate sul titolo per leggere il testo corrispondente.

La psicologia biodinamica/biodinamica è una forma di trattamento che coinvolge parimenti il corpo, la mente e l’anima. L’utilizzo di differenti metodi porta allo risoluzione di blocchi psicologici e fisici e all’attivazione di meccanismi autocurativi.

La biodinamica risale alla psicologa e fisioterapista norvegese Gerda Boyesen (1922-2005). Basandosi sui principi elaborati da Sigmund Freud, Carl Gustav Jung e Wilhelm Reich, Gerda Boyesen sviluppò negli anni Cinquanta e Sessanta in Norvegia un proprio metodo terapeutico. Nel 1968 si trasferì a Londra, dove nel 1974 fondò un suo istituto di formazione. Dopo la sua morte, il metodo fu evoluto dai suoi figli. Oggi, la biodinamica è diffusa in tutta Europa. In Svizzera, è dal 1986 che esiste l’associazione professionale Biodynamik Schweiz BSS, che si assume il compito di organizzare e coordinare formazioni e corsi in biodinamica.

Un elemento fondamentale nell’opera di Gerda Boyesen è rappresentato dalla scoperta del ruolo determinante del sistema vegetativo nervoso nell’elaborazione dell’esperienza psicologica. Al centro di essa funge l’intestino e il suo sistemo nervoso, il cosiddetto sistema nervoso enterico: l’intestino non è deputato alla digestione dei soli alimenti, ma anche dello stress psicologico ed emotivo. Boyesen definì questo processo “psicoperistalsi”. Il sistemo nervoso enterico viene per questo motivo definito anche come il “secondo cervello nella pancia”.
Un mancato equilibrio tra corpo, mente e anima porta alla modifica dei quadri di tensione e a conseguenze a livello fisico, emozionale e mentale. Questo disturbo si materializza nella modifica della tensione dei strati di tessuto del corpo. L’obiettivo di un trattamento biodinamico è quello di risolvere i blocchi psicologici e fisici del paziente tramite differenti terapie del corpo e dialoghi psicodinamici al fine di riequilibrare il quadro di tensioni del paziente. Questo tipo di trattamento promuove i processi autocurativi e permette al paziente di ripercepire il suo corpo e i suoi sentimenti e di conseguenza la sua energia vitale. In questo modo riesce a sviluppare una nuova forma di fiduca in sé stesso, nelle sue percezioni e nelle sue emozioni, ritrovando così la sua gioia di vivere.

© 2018 Eskamed SA



Secondo le conoscenze del RME, i seguenti assicuratori utilizzano attualmente in qualche modo la registrazione al RME.

Vogliate considerare il fatto che queste informazioni sugli assicuratori sono solo di carattere informativo e che non forniscono alcun diritto di rimborso. Ogni assicuratore decide liberamente se rimborsare un metodo oppure no, in quale misura concedere il rimborso e se il rimborso dipende da disposizioni particolari o da altre condizioni oltre alla registrazione al RME. Ogni assicuratore può modificare queste decisioni in qualsiasi momento. Vi consigliamo quindi d`informarvi presso il vostro assicuratore sulle condizioni attuali di rimborso prima di ogni qualsiasi trattamento e ottenere una garanzia di rimborso dei costi.

  • Aquilana Versicherungen
  • CONCORDIA Assicurazione svizzera di malattie e infurtoni SA
  • CPT Assicurazioni SA
  • EGK-Cassa della salute
  • FKB Die liechtensteinische Gesundheitskasse
  • Groupe Mutuel
  • Groupe santé Sodalis
  • Helsana Assicurazioni SA
  • innova Krankenversicherung AG
  • Moove Sympany SA
  • rhenusana
  • Sumiswalder Kranken- und Unfallkasse
  • Suva - Assicurazione militare
  • Vivao Sympany SA

Per questo metodo non vi sono attualmente terapeuti nell'MEindex.