Massaggio Esalen

Cliccate sul titolo per leggere il testo corrispondente.

Il massaggio Esalen è un trattamento che interessa tutto il corpo, basato sulla combinazione di diverse tecniche di massaggio e forme di lavoro sul corpo.

Il massaggio Esalen nacque nell'omonimo istituto, fondato nel 1962 nella cittadina di Big Sur, sulla costa della California. Il nome Esalen rendeva omaggio ai Nativi d’America "Esselen", che in passato avevano abitato la regione. I fondatori dell'istituto, Michael Murphy e Richard Price, volevano creare un luogo dedicato allo sviluppo e alla scoperta di nuove idee in ambito psicologico, filosofico e del lavoro sul corpo.
L'istituto Esalen si trasformò presto nel centro del cosiddetto "movimento del potenziale umano“, sviluppatosi alla fine degli anni Sessanta, che si prefiggeva l'obiettivo di esplorare le possibilità della consapevolezza umana. In tale contesto un particolare valore veniva attribuito all'evoluzione della persona: l'abbattimento delle barriere imposte all'emotività e alla creatività doveva aprire la via all'espressione del potenziale spirituale dell'uomo. Per raggiungere questo obiettivo si fece ricorso alla fusione dei principi orientali e occidentali in materia di lavoro sul corpo, psicoterapia e filosofia. Dal movimento del potenziale umano si svilupparono molte nuove tecniche terapeutiche, tra cui la terapia gestaltica, la bioenergetica e la psicologia umanistica e transpersonale.
Molti noti rappresentanti di questi settori, come Fritz Perls, il fondatore della terapia gestaltica, o Ida Rolf, a cui si deve il metodo del rolfing, erano soliti incontrarsi presso l'istituto californiano e alcune delle loro idee e dei loro principi confluirono nel metodo del massaggio Esalen, sottoposto all'influenza determinante della fondatrice della "consapevolezza sensoriale", Charlotte Selver, che insegnò presso l'istituto Esalen a partire dal 1963.
Nel 1982 Currie Prescott, uno dei docenti dell'Istituto Esalen, introdusse in Europa il nuovo metodo di massaggio, che da allora ha conosciuto un processo di evoluzione ininterrotto.

Il massaggio Esalen si basa sulle tecniche del massaggio classico e svedese, nonché sulle pratiche della "consapevolezza sensoriale", riunite in una nuova forma di lavoro sul corpo. Il massaggio Esalen è tuttavia più una filosofia che una tecnica ben definita. Fondamentali al riguardo sono i principi della terapia gestaltica, secondo la quale il corpo, lo spirito e i sentimenti dell'individuo costituiscono un tutt'uno e non devono pertanto essere considerati come entità distinte. Il massaggio Esalen ha lo scopo di trasmettere al paziente, attraverso il lavoro sul corpo, una percezione consapevole di questa unità di corpo e spirito. Questa sensazione di completezza schiude nuovi livelli di consapevolezza e stimola le forze di autoguarigione.
Come ogni altra forma di massaggio, anche il massaggio Esalen esercita un'azione diretta sull'organismo, rilassando la muscolatura, favorendo la circolazione e stimolando il metabolismo e i sistemi immunitario e linfatico. Inoltre i “practitioner”, nome con cui si autodefiniscono i terapeuti Esalen, intervengono anche a livello psichico, cercando di immedesimarsi nel paziente, per creare un legame con la sua parte interiore, i suoi pensieri e le sue sensazioni. I movimenti lenti e partecipati del massaggio stimolano nel paziente un processo di "abbandono", da cui scaturisce un profondo benessere.

© 2017 Eskamed SA



Secondo le conoscenze del RME, i seguenti assicuratori utilizzano attualmente in qualche modo la registrazione al RME.

Vogliate considerare il fatto che queste informazioni sugli assicuratori sono solo di carattere informativo e che non forniscono alcun diritto di rimborso. Ogni assicuratore decide liberamente se rimborsare un metodo oppure no, in quale misura concedere il rimborso e se il rimborso dipende da disposizioni particolari o da altre condizioni oltre alla registrazione al RME. Ogni assicuratore può modificare queste decisioni in qualsiasi momento. Vi consigliamo quindi d`informarvi presso il vostro assicuratore sulle condizioni attuali di rimborso prima di ogni qualsiasi trattamento e ottenere una garanzia di rimborso dei costi.

  • AMB Assicurazioni
  • Aquilana Versicherungen
  • Avenir Assurance Maladie SA
  • Cassa da malsauns LUMNEZIANA
  • CONCORDIA Assicurazione svizzera di malattie e infurtoni SA
  • CPT Assicurazioni SA
  • Easy Sana Assurance Maladie SA
  • Groupe santé Sodalis
  • innova Krankenversicherung AG
  • Mutuel Assurance Maladie SA
  • Philos Assurance Maladie SA
  • PROVITA assicurazione della salute SA
  • rhenusana
  • sanavals Gesundheitskasse
  • Sanitas Assurance Maladie
  • Suva - Assicurazione militare
  • SWICA Assicurazione malattia SA
  • vita surselva