Hatha Yoga

Cliccate sul titolo per leggere il testo corrispondente.

Lo yoga (in sanscrito, antica lingua dotta indiana: “yuj” = unità, unione dello spirito, congiunzione”) fa parte dell’antica medicina indiana (Ayurveda). Lo yoga tradizionale contiene linee guida applicabili a tutti gli aspetti della vita. Nei paesi occidentali si pratica oggi una forma semplificata di Hatha Yoga, in cui gli esercizi fisici e di respirazione mirano al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico.

Lo yoga è nato circa 5000 anni fa in India. La sua forma classica risale al maestro yoga (detto anche Yogi) Patanjali, che nel II secolo a.C. descrisse gli “otto passi dello yoga” (Yoga-Sutra), un percorso in otto fasi tuttora molto praticato in India, contenente linee guida riferite a ogni aspetto dell’esistenza, dall’alimentazione all’igiene personale. Il cammino degli otto passi ha come obiettivo quello di condurre all’illuminazione. In India gli Yogi sono ancora oggi oggetto di venerazione.
Lo yoga giunse in Europa per la prima volta nel IV secolo d.C., in seguito alle campagne militari condotte in Oriente da Alessandro Magno. Dalla dottrina originaria si svilupparono successivamente numerose varianti. Negli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso lo yoga divenne popolare negli Stati Uniti e in Europa, dove tuttavia riscossero successo soprattutto le tecniche semplificate, tra cui quella dello Hatha Yoga (yoga dell’impulso), nato nel XV secolo e descritto dallo Yogi Swatmarama, principalmente costituito da esercizi fisici.

Lo yoga non è solo un insieme di esercizi fisici, ma anche una filosofia di vita. Il tradizionale percorso yoga degli otto passi si prefigge il raggiungimento del pieno controllo sul corpo e sulle sue funzioni, liberando così lo spirito per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza e l’illuminazione finale.
Le forme semplificate dello Hatha Yoga diffuse in Occidente sono maggiormente incentrate sul corpo e hanno l’obiettivo di raggiungere il totale rilassamento fisico. Gli esercizi consentono di influenzare positivamente non solo numerose funzioni corporee, come la circolazione sanguigna o la mobilità articolare, ma anche le capacità mentali. Se eseguiti regolarmente, gli esercizi yoga determinano una sensazione di profondo rilassamento.

© 2017 Eskamed SA



Secondo le conoscenze del RME, i seguenti assicuratori utilizzano attualmente in qualche modo la registrazione al RME.

Vogliate considerare il fatto che queste informazioni sugli assicuratori sono solo di carattere informativo e che non forniscono alcun diritto di rimborso. Ogni assicuratore decide liberamente se rimborsare un metodo oppure no, in quale misura concedere il rimborso e se il rimborso dipende da disposizioni particolari o da altre condizioni oltre alla registrazione al RME. Ogni assicuratore può modificare queste decisioni in qualsiasi momento. Vi consigliamo quindi d`informarvi presso il vostro assicuratore sulle condizioni attuali di rimborso prima di ogni qualsiasi trattamento e ottenere una garanzia di rimborso dei costi.

  • Aquilana Versicherungen
  • CONCORDIA Assicurazione svizzera di malattie e infurtoni SA
  • CPT Assicurazioni SA
  • Groupe santé Sodalis
  • innova Krankenversicherung AG
  • PROVITA assicurazione della salute SA
  • rhenusana
  • Suva - Assicurazione militare
  • SWICA Assicurazione malattia SA